Scienze religiose, all’Istituto Guardini iscrizioni al via dal 2 settembre. Per professione, cultura e passione

bookmark

Tempo di iscrizioni per l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Guardini di Trento. Ci si potrà iscrivere da lunedì 2 settembre e fino al 7 ottobre 2024.

L’ISSR, intitolato alla figura del teologo italo-tedesco Romano Guardini (1885–1968), è una istituzione accademica che si impegna a promuovere una riflessione teologica a partire da una cultura del dialogo e dell’incontro tra diverse tradizioni e diversi saperi, tra diverse confessioni cristiane e diverse religioni, confrontandosi apertamente con tutti, credenti e non credenti.

Triennio fondamentale e Biennio di specializzazione

Il corso di Laurea articolato in un Triennio fondamentale, che si chiude con il Baccalaureato in Scienze Religiose, e in un Biennio di specializzazione, che termina con la Licenza in Scienze Religiose, è strutturato in due indirizzi: quello pedagogico-didattico e quello teologico-pastorale.

Il primo, pensato per gli insegnanti di Religione Cattolica, è un percorso professionalizzante, con tirocini e tutor, per acquistare conoscenze e competenze utili ad agire nel mondo della scuola o come aggiornamento delle competenze acquisite.

Il secondo, rivolto sia a quanti sono interessati alle materie teologiche e in ricerca di qualche risposta, sia agli operatori impegnati nella pastorale, è invece un percorso di conoscenza e approfondimento di importanti questioni filosofico-religiose e un’opportunità di approfondimento della propria fede, per acquisire strumenti e conoscenze da mettere a servizio della comunità cristiana.

Lezioni al via il 23 settembre

Gli studenti dell’ISSR si dividono in due categorie: gli ordinari che, aspirando ai gradi accademici, frequentano tutti i corsi e le esercitazioni previste con il regolare superamento dei relativi esami, e gli uditori, ai quali è data la possibilità di seguire alcuni corsi a scelta e di sostenerne i relativi esami.

Professione, cultura e passione sono le tre parole chiave attorno alle quali ruota la proposta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, i tre cardini sui quali poggia il “Guardini” che per l’Anno Accademico 2024/2025, il cui inizio è fissato per lunedì 23 settembre, offrirà, tra gli altri, una serie di corsi di Teologia, Bibbia, Filosofia, Storia della Chiesa e Scienze umane, allo scopo di entrare in dialogo, in modo onesto e costruttivo, con la cultura contemporanea.

Chi sceglie di frequentare l’ISSR non lo fa semplicemente per imparare delle “cose” o apprendere delle nozioni, ma si impegna a condividere un percorso segnato dalla disponibilità ad accogliere idee differenti e dall’umiltà di aprirsi a un confronto autentico con le grandi questioni della vita e della fede.  

Il Piano di studi

In questa pagina dell’ultimo numero del settimanale Vita Trentina il piano di studi dettagliato: