Padre Eusebio Chini, sabato 10 agosto le celebrazioni per il 379° anniversario della nascita. Messa con l’arcivescovo Lauro (diretta streaming) e firma del gemellaggio

Si celebra sabato 10 agosto a Segno il 379° anniversario della nascita (1645) di padre Eusebio Chini: quest’anno, in collaborazione con il Comune di Predaia, il Museo Storico del Trentino e tutte le associazioni di Segno, verrà ricordata la figura di padre Kino come “costruttore di ponti tra le genti”.

Il programma prevede alle 17.30 l’intrattenimento del Corpo Bandistico di Coredo; alle ore 18.00 la santa messa solenne concelebrata dall’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi, assieme al vescovo di Treviso mons. Michele Tomasi e il parroco don Riccardo Pedrotti, allietata dal coro parrocchiale di Segno.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube diocesano e su Telepace Trento.

Al termine della celebrazione eucaristica, dopo l’indirizzo di saluto alle autorità e agli ospiti di Sonora e Arizona giunti per l’occasione, si svolgerà la cerimonia della firma dell’atto di gemellaggio da parte del presidente municipal di Magdalena Omar Ortez Guerrero e della sindaca di Predaia Giuliana Cova.

Per rafforzare i legami fra la terra natale di Padre Kino e i territori dove ha operato, l’associazione culturale P. Eusebio F. Chini e l’intera comunità di Segno e Predaia renderanno simbolicamente omaggio a tutte le terre dove Padre Kino ha operato con il dono alla città di Magdalena de Kino della statua in bronzo, ora conservata nel museo di Segno, opera degli artisti Livio e Giorgio Conta, modello della grande statua eretta all’entrata di Segno ed inaugurata il 28 luglio 2008, in occasione della firma del gemellaggio tra l’allora Comune di Taio e Magdalena de Kino.

La serata si concluderà con lo spettacolo del gruppo messicano dei Mariachi Romatitlán.