Garniga, il 4 agosto la messa per i 500 anni della chiesa di Sant’Osvaldo con l’arcivescovo Lauro

La comunità di Garniga Terme è in festa per i 500 anni di consacrazione della chiesa di Sant’Osvaldo, sul Doss dei Nozi.

Già da alcuni giorni la Pro Loco locale, con le associazioni di volontariato del paese hanno organizzato diversi appuntamenti dedicati a questo importante annivesario, con conferenze storiche e concerti.

L’appuntamento conclusivo sarà domenica 4 agosto: alle 10.30 l’arcivescovo Lauro Tisi presiederà la santa messa animata dal coro parrocchiale di Aldeno. A seguire la celebrazione religiosa, la Pro Loco di Garniga, in collaborazione con l’associazione di volontariato Nu.Vol.A, allestiranno un pranzo a pagamento dal costo di € 10.00 presso il parco comunale di Garniga.

La chiesa di Sant’Osvaldo affonda le sue radici nel 1377. La forma architettonica attuale non è quella originale perché la chiesa è stata ampliata e ristrutturata più volte nel corso dei secoli: un primo ampliamento avvenne nel 1522, un secondo nel 1798, un terzo nel 1838. Venne restaurata nel 1998.