Madonna di Campiglio Organ Festival

Sabato 27 luglio il via alla terza edizione di Madonna di Campiglio Organ Festival

Inizierà sabato 27 luglio la terza edizione di Madonna di Campiglio Organ Festival, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco e dalla parrocchia di Campiglio, con l’obiettivo di valorizzare l’organo tedesco donato nel 2021 alla chiesa di Santa Maria Nuova.
La rassegna non si aprirà in chiesa, ma nella cappella del Rifugio Lago Malghette, dove il direttore artistico Marcello Palmieri presenterà il programma alternando le parole con la musica di un organo realizzato a Tesero.
I concerti, tutti alle ore 21.00, avranno inizio il giorno successivo, domenica 28 luglio, nella chiesa di Santa Maria Nuova con “Vibrazioni di Rendena”, un programma eseguito da Saulo Maestranzi di Giustino che mette a confronto letteratura tedesca e francese, dal XVII al XIX secolo.

La rassegna proseguirà venerdì 2 agosto con un concerto per organo (Ai Yoshida) e tromba (Paolo Trettel) dedicato al repertorio barocco, dal titolo “Connubio d’Oriente”. Martedì 6 agosto sarà il turno di Stefano Paolozzi, conosciuto sui social come “Il Musicologo” che durante la serata alternerà l’improvvisazione musicale con qualche sketch.

Il 13 agosto la chiesa di Campiglio ospiterà Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare ai grandi organi del Duomo di Milano fino al giugno 2024, che porterà “Il Concerto della Madonnina”.
Il Festival si concluderà venerdì 16 agosto con il duetto composto da Carlo Torlontano (Corno delle Alpi) e dall’organista Francesco Di Lernia.
Oltre ai concerti, anche in questa edizione ci sarà la possibilità di assistere a preludi & postludi alla S. Messa tenuti da Tiziano Rossi, Lodovico Ravelli e Tiziano Armani e che si terranno da domenica 28 luglio a sabato 31 agosto alternando le domeniche (alle 11.45, dopo la Messa delle 11) ai sabati (alle 17.30, prima della Messa delle 18)
Per maggiori informazioni contattare la Pro Loco Campiglio (prolococampiglio@gmail.com – cell- 379.1177355).