Primiero, al “cuore della democrazia” con Giovanni Grandi (coordinatore Settimana Sociale dei cattolici)

bookmark

Primo appuntamento domenica 14 luglio con “A Primiero Incontri”, rassegna estiva che da diversi anni intende approfondire, a beneficio di ospiti e residenti, i grandi temi dell’oggi, dalla pace ai problemi sociali, fino ai all’economia, osservandoli con le categorie della speranza cristiana.

Presso l’oratorio di Pieve, ospite il prof. Giovanni Grandi, ordinario di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Trieste e tra i coordinatori della “Settimana sociale dei cattolici” terminata da poco nel capoluogo giuliano.

L’incontro primierotto ne ha ripreso di fatto il tema: “Al cuore della democrazia. Prima ancora di una forma di governo è un desiderio profondamente umano“.  Un desiderio che, a detta del prof. Grandi, si traduce soprattutto nella “partecipazione” che è alla base della democrazia.

Durante la serata Grandi ha parlato in modo particolare del metodo che ha caratterizzato le giornate della Settimana sociale, sottolineando come il dialogo, all’interno dei diversi gruppi di approfondimento, ha permesso di mettere in luce le tante “buone pratiche” diffuse nel nostro paese che promuovono e valorizzano il bene comune.

Prossimo appuntamento con “A Primiero Incontri” giovedì 25 luglio: ospite l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi che presenterà la Lettera alla comunità “La scommessa”.