Anche a Trento, contemporaneamente ad oltre duecento realtà locali, si è svolta venerdì 7 giugno la Lunga Notte delle Chiese con l’apertura straordinaria – per orario e per proposte – delle chiese di San Francesco Saverio e di Santa Maria del Suffragio, nell’ambito del progetto diocesano Chieseacolori.
“Trovami!” era il tema scelto per questa 9ª edizione, una domanda che ogni appuntamento ha cercato di declinare nelle diverse forme, artistiche e di pensiero.
Suggestioni pensate un po’ per tutti: il confronto con Luigi Sandri a partire dal suo libro “Dire oggi il Dio di Gesù” e sul linguaggio dell’arte con padre Antonio Viola, ascolti musicali con Paolo Delama e il duo Nova Lux, una visita guidata con Annamaria Cenzi e un tempo di ascolto e di preghiera con il Gruppo di Taizé, un’interessante confronto tra sport e solidarietà con Moussa Dia e Massimo Komatz, il racconto di storie un po’ paradossali con Tommaso Bonazza e Alessandro Martinelli.
Ancora una volta le porte delle chiese sono rimaste spalancate anche solo per godere di momenti di silenzio, illuminati dalla bellezza dei luoghi e dal fascino del mistero.
Foto Aurora Mattivi