Sabato prossimo, 18 giugno, alle 15 in Cattedrale a Trento, l’arcivescovo Lauro Tisi presiederà l’ordinazione presbiterale di Matteo Moranduzzo, 25 anni, di Castello Tesino, che in questi ultimi mesi ha svolto servizio come diacono prima nelle parrocchie di Trento nord e poi nel Perginese.
Con l’indole innata per le lingue (culminata in un diploma al liceo linguistico del Collegio Arcivescovile) e una passione per la ricerca storica legata al territorio, Matteo ha intrapreso il percorso formativo in Seminario. Da settembre scorso è insegnante di religione presso l’Istituto Marie Curie di Pergine.
Alla base della sua vocazione – come ha confidato Matteo al settimanale Vita Trentina prima dell’ordinazione diaconale –, la contagiosa testimonianza del suo parroco e quindi un percorso di ricerca personale e comunitaria vissuto fin dagli anni delle medie e poi alle superiori, frequentando i gruppi vocazionali della Diocesi. Ora, per il futuro giovane prete, una grande “scommessa” che diventa progetto di vita: “Provare – ammette Matteo – a vedere il mondo e le persone così come le vede Gesù”.
La prima messa di don Matteo sarà poi nel suo paese natale, Castello Tesino, alle 15 di domenica 19 giugno.