Seconda giornata di “porte aperte” giovedì 12 maggio all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini di Trento. Dopo l’esordio di lunedì 2, chiunque fosse interessato potrà liberamente partecipare alle lezioni programmate. I docenti si sono infatti resi disponibili ad accogliere eventuali uditori esterni.
Questo il programma del pomeriggio nella sede dell’ISSR all’interno del Seminario diocesano di corso Tre Novembre 46 (vedi anche LOCANDINA):
Giovedì 12 maggio
ore 15.45-17.15
Teologia morale fondamentale – prof. don Andrea Gaino
Letteratura giovannea – prof. Giuseppe Casarin
Teologia Trinitaria – prof. don Cristiano Bettega
Antico Testamento: Esodo 1-15 – prof. Gregorio Vivaldelli
ore 17.30-19.00:
Teologia morale fondamentale – prof. don Andrea Gaino
Patrologia 1 – prof.ssa suor Chiara Curzel
“Il nostro Istituto – spiega il direttore don Stefano Zeni – sta radicandosi sempre di più sul territorio con la sua funzione di formazione e di approfondimento per quanti desiderano prepararsi all’insegnamento della religione o per un servizio pastorale, o anche per cercare assieme delle risposte alla propria ricerca sulla religione e la fede. Il Consiglio di Istituto si è chiesto come far conoscere di più la nostra realtà e, raccogliendo un invito dei rappresentanti degli studenti, ha pensato di ‘aprire le porte’ delle nostre lezioni in due pomeriggi”. “Con la collaborazione di tutti – aggiunge il direttore del Guardini -, contiamo di diffondere il più possibile tale iniziativa: per molte persone potrà essere l’occasione per varcare le porte del Seminario, ascoltare alcuni dei temi che affrontiamo, respirare un po’ del bel clima che rende cordiali le relazioni nel nostro Istituto”.
Il programma dei due giorni di porte aperte si intreccia con la proposta degli ISSR del Triveneto che lo scorso 3 maggio hanno organizzato a Vicenza un incontro con il sociologo ed economista Mauro Magatti proprio per avvicinare chi potrebbe essere interessato allo studio delle Scienze Religiose (QUI ARTICOLO) .
Nella foto l’apertura dell’Anno Accademico 2021/2022 del Guardini.