Piazza San Pietro, venerdì 10 l’accensione dell’albero di Natale arrivato dai boschi di Andalo

bookmark

Conto alla rovescia per l’accensione dell’albero di Natale “trentino” in piazza San Pietro, prevista nel pomeriggio di venerdì 10 dicembre. L’abete rosso, alto 28 metri, proveniente dai boschi di Andalo, svetterà accanto ad un presepe proveniente dalle Ande, per l’esattezza dal Perù, nazione che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni di indipendenza.

Per il Trentino sarà presente una delegazione guidata dall’arcivescovo Lauro e dal primo cittadino di Andalo con una presenza consistente di fedeli dell’altopiano della Paganella. Insieme, incontreranno papa Francesco nell’udienza prevista venerdì mattina, dopo la Messa presieduta da monsignor Tisi nella basilica di San Pietro.

L’albero avrà anche un significato solidale: sarà infatti decorato con circa 600 palle di legno, scolpite a mano da una trentina di volontari di Andalo, con un messaggio natalizio che sarà poi donato ai ragazzi dell’ associazione Agop (Associazione genitori oncologia pediatrica).

Nel 2019 arrivò in dono al Papa dal Trentino il presepe della comunità valsuganotta di Scurelle, a ricordo della tempesta Vaia (la foto si riferisce a quella circostanza). Tre anni prima, nel 2016, sempre la comunità di Scurelle fece dono al Papa dell’albero di Natale.