Un premio alle donne che amano la terra. Presentata iniziativa di Acli e Arcidiocesi. SCARICA BANDO E MODULO ISCRIZIONE

bookmark

S’intitola “Donne e agricoltura per la nostra terra trentina” il Premio presentato giovedì 18 luglio a Trento e nato dalla collaborazione tra le Acli (Coordinamento Donne insieme ad Acli Terra e Fap Acli) e l’Arcidiocesi di Trento, con il supporto di Fondazone Mach e CSV. Il premio punta a volorizzare la creatività imprenditoriale femminile in agricoltura

Nel corso della presentazione dell’iniziativa il presidente delle Acli trentine Luca Oliver ha ricordato il ruolo essenziale della donna in agricoltura. La donna, ha ricordato Oliver, si è rivelata in questa anni una felice interprete della cultura dell’innovazione e del “saper fare”.
Donatella Lucian, responsabile del Coordinamento donne delle Acli, si è soffermata sul valore di un concorso che intende promuovere un ruolo spesso sottovalutato e bisognoso di maggiore attenzione da parte della comunità trentina.

Don Cristiano Bettega, delegato vescovile per l’Area Testimonianza e Impegno Sociale dell’Arcidiocesi di Trento, ha parlato del ruolo sociale della donna in agricoltura e del valore della bellezza del lavoro femminile ricordando come gli orti equivalgano spesso a dei gradevolissimi giardini.

Flavio Sandri, presidente di Acli Terra, e Renata Perini della Fap Acli, ricordando la collaborazione con l’Arcidiocesi, si sono soffermati sui valori cristiani e della famiglia che caratterizzano questo concorso.

Paolo Della Valle, coordinatore della formazione agricola degli adulti di FEM, ha ricordato come il 25% degli iscritti all’Istituto agrario di San Michele siano oggi provenienti dal mondo femminile, mentre Giorgio Casagranda, presidente del CSV Trentino, si è soffermato sul valore della risorsa femminile per l’intera società trentina anche per quanto riguarda la creatività e la proposta innovativa.

Il Premio andrà a riconoscere tre imprenditrici “che contribuiscono all’innovazione nella tradizione dell’attività agricola” , come si legge nel bando con le modalità di partecipazione. Possono presentare domanda le donne imprenditrici che hanno realizzato un’attività imprenditoriale agricola o agrituristica innovativa negli ultimi 3 anni dopo gennaio 2017. Le attività, oggetto di candidatura, dovranno collocarsi in almeno due dei sei ambiti di intervento: donna innovatrice nella tradizione trentina; donna eccezionalmente creativa nella propria attività; donna innovativa nell’impresa familiare; donna che valorizza la rete sociale; donna attenta alla sostenibilità ambientale e/o al benessere animale; donna che sostiene situazioni di fragilità sociale.

La valutazione delle proposte sarà effettuata da una Commissione formata da rappresentanti di tutti gli enti partner coinvolti.

 

SCARICA IL BANDO

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE (editabile)

La candidatura dovrà essere inviata all’indirizzo mail: premio.donneagricoltura@aclitrentine.it entro e non oltre il 30 settembre 2019. Saranno premiati i migliori tre progetti con un premio di 2.000,00 euro ciascuno. Sarà inoltre dato un riconoscimento a tutte le partecipanti all’iniziativa.

Il gruppo promotore del Premio 2019 organizzerà, il giorno 11 novembre 2019 ad ore 17.30, presso il Vigilianum, in via Endrici 14 a Trento, una serata di presentazione dei vari progetti a cui saranno invitate tutte le imprenditrici partecipanti all’iniziativa e durante la quale saranno consegnati i premi e i riconoscimenti.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa scrivi a: premio.donneagricoltura@aclitrentine.it

VOLANTINO INIZIATIVA